Fiume Stella e Casoni

"...dove il tempo scorre lento e il ritmo della vita è rimasto quello di tanti anni fa..." E.Hemingway

La cornice è rappresentata dalla laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo fra la pianura friulana e il mare Adriatico, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. 

1/5

In queste acque salmastre, fra canali, rii, velme e barene, navigano le nostre motonavi verso la riserva naturale regionale "Foci dello Stella". Il paesaggio si trasforma; l'acqua dolce del fiume permette la crescita della canna palustre dando vita ad un canneto in grado di ospitare centinaia di specie di uccelli, alcuni stanziali, altri migratori.

Una qualificata spiegazione dell'ambiente conduce all'incantevole villaggio dei Casoni, antichi rifugi in legno e canna palustre dove vivevano i pescatori quando le barche da pesca erano ancora a remi. Qua il tempo sembra essersi fermato...

1/7

L'escursione prevede la sosta in un tipico casone dei pescatori con spiegazione della storia e delle tradizioni locali.

Durante la gita non può mancare un gustoso ristoro con specialità tipiche a base di pesce o menù alternativi a richiesta, e tanta allegria con la chitarra di Adriano "da Geremia"!

Una giornata indimenticabile a prezzi... su misura!

Partenza ore 10:00

Rientro ore 16:00 circa

Ormeggio via San Vito, Marano Lagunare (Ud)

Per info e prenotazioni chiama Adriano al numero 335 5368685

*NB: il programma  può subire variazioni a causa delle condizioni meteo o di marea. 

Rientrati in porto consigliamo la visita del centro storico di Marano Lagunare, fra calli, vicoli e piazze che ancora conservano la memoria dei secoli sotto il dominio della Serenissima di Venezia. 

Su richiesta è possibile visitare una tipica cantina situata in una suggestiva valle da pesca non distante dal punto di sbarco e concludere così la giornata con una degustazione di  "Vini di Laguna", profumati come la brezza che li avvolge... sapidi come l'acqua che li circonda.

  “da Geremia”, dal ’69 una garanzia!

 

Copyright © 2020
SATURNO di Zentilin Adriano & C. S.a.s. 

Tel  335 53 68 68 5
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Legal:

Naviga fra i Canali... Social!

  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Google Places Icona
  • Bianco Icona TripAdvisor