Copyright © 2019
SATURNO di Zentilin Adriano & C. S.a.s. 
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Privacy Policy

Partner

Naviga fra i Canali... Social!

  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Google Places Icona
  • Bianco Icona TripAdvisor

"Laguna Nord – Sud – Ovest – Est" 

Escursione in barca per scoprire la laguna di Marano dai 4 punti cardinali, attraverso le spiegazioni di una guida naturalistica a bordo!

Laguna N-S-W-E: la laguna vista da 4 prospettive diverse per conoscerne la morfologia, le caratteristiche ambientali-naturalistiche e le attività dell’uomo.

L’escursione sarà l’occasione per una bella gita giornaliera in barca, allietata dal pranzo in casone e da stuzzichini durante la navigazione. L’imbarcazione è coperta e riscaldata, pertanto l’uscita si effettua anche in caso di pioggia.

La proposta è aperta a tutti gli appassionati di natura, adatta anche a famiglie con bambini!

Il percorso tra i punti cardinali N-S-W-E

Durante la navigazione la guida Chiara ci condurrà in un viaggio tra natura, storia ed emozioni che ci farà approfondire i diversi aspetti della laguna.

Si salpa da Marano Lagunare, avamposto a Nord della Laguna, in cui svettano la fortezza e dal cui entroterra arrivano i fiumi di pianura che sfociano in laguna, portando con sé acque dolci e sedimenti.

Un passaggio a Est ci porterà a navigare verso la laguna di Grado sulle acque della Litoranea Veneta, canale di collegamento tra le due aree lagunari, scavato durante la Prima Guerra Mondiale. In lontananza si potrà scorgere Porto Buso, un tempo confine di stato tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro Ungarico.

Ci si dirige poi a Sud, verso Lignano Sabbiadoro, dove le isole del cordone litoraneo separano la laguna dal mare aperto e dove le bocche di porto permettono lo scambio della marea, fenomeno regolato dalle fasi lunari.

Ovest si va verso il fiume Stella, con l’omonima riserva naturale, dove l’acqua dolce e i canneti ospitano gli uccelli stanziali e le tantissime specie che qui vengono a svernare.

Tra gli isolotti ci sarà anche la pausa per il ristoro in un tipico e originale casone maranese: piatto caldo “del casoner”, dolce, caffè e resentin.

 

Al rientro a Marano Lagunare è consigliata una passeggiata tra le calli del centro storico, una visita al Museo della Laguna o presso la Riserva Valle Canal Novo.

Date e prenotazioni:

L’escursione “Laguna N-S-W-E” si terrà nelle seguenti giornate:
– sabato 16 novembre 2019
– sabato 30 novembre 2019
– sabato 14 dicembre 2019

Partenza dal Porto di Marano via San Vito alle ore 10.00
Rientro previsto intorno alle ore 15.00

I posti sono limitati, prenota ora!

L'escursione verrà effettuata con un numero minimo di 20 partecipanti.


Per info e prenotazioni chiama Martino al numero 392 0701983

  “da Geremia”, dal ’69 una garanzia!

> Scarica e Condividi la locandina dell'evento! <

Cason